BENVENUTA

ANTEPRIMA


Arianna, la signora del labirinto di Cnosso grazie alla quale Teseo, dopo aver ucciso il fratellastro Minotauro, riesce ad uscire dal labirinto grazie al filo dipanato dall’entrata: il filo di Arianna è dedicato alla mia metà perduta in quanto ho sempre avuta la sensazione che mi mancasse una parte, che l’endometriosi mi avesse strappato via la mia metà e che non riuscisse a ritrovarla.
Arianna, la Dea del labirinto. Questo labirinto che è come un luogo di iniziazione, un luogo in cui l’uomo deve uccidere una parte mostruosa, terrificante ma di grande potere, un’ombra, la propria ombra, una parte di sè stessa. Il labirinto inteso come la parte più oscura e profonda di noi. Un luogo dove sacrificare una parte di sé, per poi nascere ed uscire dal labirinto grazie all’amore di Arianna , colei che sa che deve sacrificare una parte di sé: il fratellastro, in qualche maniera una parte di noi “muore” per rinascere a nuova vita.
Va detto che il mito di Arianna, del labirinto, del Minotauro e del filo di Arianna, si è presentato spesso per un lungo periodo della mia vita ed ho sentito la necessità di mettere in atto ARIANNe Onlus: Associazione dedicata a due malattie femminili, molto diverse tra loro, ma ugualmente importanti: l’endometriosi ed il tumore delle ovaie; ARIANNe è il nostro filo per uscire dal labirinto per rinascere a nuova vita.

Il Presidente
Dott.ssa Sonia Cellini

martedì 19 ottobre 2010

LA TERAPIA ORMONALE. I RISCHI

MARTEDI, Oct. 19 (notizie di HealthDay) - Non solo l'uso prolungato della terapia ormonale sostitutiva aumentano il rischio di cancro al seno, ricerca nuovi reperti, ma anche il rischio aumenta per le forme più gravi della malattia e aumenta le probabilità di una donna di morire.

Uno studio apparso sul numero 20 ottobre del Journal of American Medical Association è in contrasto con precedenti studi osservazionali avevano suggerito che il rischio sollevato di cancro al seno, ma solo per meno e più curabili tumori aggressivi. I ricercatori hanno aggiunto che questa è la prima volta un aumento della mortalità è stata dimostrata.

I risultati si applicano solo ai estrogeno-più-progestinico, o la terapia ormonale combinata, non la terapia estrogenica-alone.

"Sembra che tutte le categorie di cancro al seno sono aumentati", ha detto l'autore dello studio il dottor Rowan Chlebowski. "La preponderanza di studi osservazionali avevano suggerito che il tumore avrebbe un esito più favorevole, ma ora stiamo vedendo tutte le categorie di cancro in aumento e, per la prima volta, siamo di segnalazione di mortalità".

I risultati possono alzare il livello di consulenza per i medici dei pazienti circa l'uso della terapia ormonale sostitutiva in post-menopausa (HRT), o almeno la forma combinata della terapia.

"Colpisce sicuramente il modo in cui le persone consiglio", ha detto il Dott. Elizabeth Poynor, un oncologo ginecologico e chirurgo pelvico al Lenox Hill Hospital di New York City. "L'unica ragione per andare in terapia ormonale sostitutiva è oggi per controllare i sintomi della menopausa nelle donne che non possono avere i loro sintomi controllati con metodi non-ormonali. Il rapporto rischio-beneficio è sempre altamente individualizzato, quindi questa sarà sicuramente una componente delle mie conversazioni con i miei pazienti si spostano in avanti. "

"Questo rinforza il messaggio che le donne dovrebbero assumere la dose più bassa possibile per il minor tempo possibile", ha aggiunto Chlebowski, che è un oncologo medico con la Los Angeles Biomedical Research Institute Harbor-UCLA Medical Center. "Forse le donne dovrebbero considerare di parlare al loro medico di smettere dopo un certo periodo di tempo sulla terapia ormonale".

L'ormai leggendario Women's Health Initiative (WHI) è stato bruscamente interrotto nel 2002, dopo i ricercatori hanno segnalato un aumento dell'incidenza di carcinoma mammario nelle donne che assumono estrogeni combinati-plus-progestinico.

L'originale WHI coinvolto 16.608 donne in postmenopausa di età compresa tra 50-79 che avevano ancora il loro utero. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale ad assumere TOS combinata o un placebo.

Ora, con 11 anni di follow-up totale, Rowan e colleghi hanno trovato che le donne che assumono la terapia ormonale sostitutiva combinata sono stati il 25 per cento più probabilità di avere un carcinoma mammario invasivo rispetto alle donne del gruppo placebo, sono stati il 78 per cento più probabilità di avere il cancro che si era diffuso ai linfonodi e sono stati quasi il doppio di probabilità rispetto al gruppo placebo a morire di cancro al seno. Sono stati anche 57 per cento più probabile che le donne nel gruppo placebo a morire per ogni causa dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro al seno.

In altre parole, ci sono stati più morti per cancro al seno (2,6 vs 1,6 decessi per 10.000 donne / anno) e più morti per ogni causa (5,3 vs 3,4 decessi per 10.000 donne / anno), rispettivamente, nel gruppo TOS rispetto a le donne che assumevano un placebo.

uso di terapia ormonale sostitutiva ha fatto cadere fuori dopo la sorpresa 2.002 risultati, dal 35 per cento al 40 per cento delle donne in postmenopausa a circa il 15 per cento al 20 per cento, Chlebowski detto.

"Ma che è ancora decine di milioni di prescrizioni all'anno," ha detto.

E spingendo i numeri di ridurre ulteriormente negli Stati Uniti (in molti altri paesi hanno già drasticamente i tassi di utilizzo minore) richiederanno un certo lavoro, Chlebowski detto.

"La comunità ginecologica è stato prescritto per anni, e per anni si è pensato per essere utile [sul rischio cuore, per esempio]," ha detto. "Gli estrogeni coniugati equini [utilizzato in combinazione con progestinici in questo studio] sono stati introdotti nella pratica degli Stati Uniti nel 1942, in modo che da molto tempo."

Ma, per molti esperti, i rischi sembrano più evidenti che mai.

"Questo studio va anche oltre a scoraggiare l'uso di terapia ormonale sostitutiva in modo che non è rispettosa delle rovescio della medaglia", ha detto il Dott. Freya Schnabel, regista di intervento chirurgico al seno a NYU Langone Medical Center di New York City. "Il WHI era tornato terapia ormonale per il campo della medicina, non Jelly Beans. E 'il farmaco che deve essere vista nel contesto esattamente lo stesso dei rischi e dei benefici, indicazioni e controindicazioni. C'è un lato negativo vero terapia ormonale sostitutiva, e ottenere al seno il cancro non è una questione banale affatto. "

1 commento:

  1. http://www.facebook.com/l.php?u=http%253A%252F%252Fwww.womenshealth.gov%252Fnews%252Fenglish%252F644562.htm&h=3aebb

    per dovere di cronaca la fonte di riferimento

    RispondiElimina