BENVENUTA

ANTEPRIMA


Arianna, la signora del labirinto di Cnosso grazie alla quale Teseo, dopo aver ucciso il fratellastro Minotauro, riesce ad uscire dal labirinto grazie al filo dipanato dall’entrata: il filo di Arianna è dedicato alla mia metà perduta in quanto ho sempre avuta la sensazione che mi mancasse una parte, che l’endometriosi mi avesse strappato via la mia metà e che non riuscisse a ritrovarla.
Arianna, la Dea del labirinto. Questo labirinto che è come un luogo di iniziazione, un luogo in cui l’uomo deve uccidere una parte mostruosa, terrificante ma di grande potere, un’ombra, la propria ombra, una parte di sè stessa. Il labirinto inteso come la parte più oscura e profonda di noi. Un luogo dove sacrificare una parte di sé, per poi nascere ed uscire dal labirinto grazie all’amore di Arianna , colei che sa che deve sacrificare una parte di sé: il fratellastro, in qualche maniera una parte di noi “muore” per rinascere a nuova vita.
Va detto che il mito di Arianna, del labirinto, del Minotauro e del filo di Arianna, si è presentato spesso per un lungo periodo della mia vita ed ho sentito la necessità di mettere in atto ARIANNe Onlus: Associazione dedicata a due malattie femminili, molto diverse tra loro, ma ugualmente importanti: l’endometriosi ed il tumore delle ovaie; ARIANNe è il nostro filo per uscire dal labirinto per rinascere a nuova vita.

Il Presidente
Dott.ssa Sonia Cellini

venerdì 22 ottobre 2010

ANCORA UN ENIGMA http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.deccanchronicle.com%2Fsupplementary%2Fenigma-endometriosis-190&h=70403

L'endometriosi è una malattia che ha affascinato ginecologi per più di un secolo. Una malattia inquietante, endom-etriosis colpisce milioni di donne e adolescenti in tutto il mondo. E 'responsabile di procurare dolore vanno da lievi a paralizzanti, perdita di lavoro perse e innumerevoli ore di scuola, per alcuni, la sterilità o di interruzioni di gravidanza e molto altro ancora. Una malattia progressiva e debilitante, l'endometriosi colpisce 2 al 18 per cento delle donne in età riproduttiva, dal 5 al 21 per cento delle donne che lamentano dolore pelvico cronico e circa 5 a 50 per cento delle donne con infertilità o problemi di concepimento.
Difficili da diagnosticare
Nonostante i progressi vasto in ginecologia, la diagnosi di endometriosi resta una sfida. E 'la crescita del tessuto endometriale (cioè il rivestimento dell'utero) al di fuori della cavità uterina. Il tessuto endometriale ha una capacità innata di invadere e acquisire un apporto di sangue al processo di impianto (mestruazione retrograda). Sangue versato da questo rivestimento durante le mestruazioni non ha alcuna presa in modo che raccoglie, diffonde e porta a cicatrici e aderenze tra organi adiacenti. In passato, il matrimonio precoce e la maternità significa minore incidenza di endometriosi. Oggi la crescente incidenza sono in parte dovute a cambiamenti dello stile di vita e una tendenza amplificata verso laparoscopie. Alcuni sintomi di questa malattia sono menarca precoce, cicli mestruali brevi, lunghi periodi di flusso mestruale, una storia familiare di endometriosi (correlazione genetica). C'è anche il rischio di sviluppare un carcinoma se un endometrioma di ovaio è lasciata non trattata. Caucasici sono ad un rischio maggiore di sviluppare l'endometriosi rispetto ai loro omologhi afro-americano.
Ma vi è un rivestimento d'argento
Anche se l'endometriosi non è curabile in molti casi, può essere trattata con successo per ridurre al minimo il disagio e aumentare le possibilità di concepimento. Nel recente passato alcuni osservato celebrità internazionali quali il modello, Padma Lakshmi e attrice, Nicole Kidman hanno superato l'endometriosi ad abbracciare la maternità. In realtà, Padma Lakshmi non solo ha superato la malattia, ma ora è un leader portavoce per l'endometriosi, diffondere la consapevolezza su questa malattia comune.
La stragrande maggioranza delle donne non sono neanche a conoscenza di endometriosi. La maggior parte non hanno sintomi, altri possono avere un dolore al basso ventre, mal di schiena bassa, dismenorrea (dolore prima e durante le mestruazioni), dysparunia, defecazione dolorosa, sterilità e sanguinamento eccessivo durante le mestruazioni. Poiché si tratta di una malattia in cui non ci sono episodi di crescente e calante sintomi, la diagnosi è fatta da una dettagliata anamnesi, l'esame pelvico, vari esami radiologici come il governo USA, risonanza magnetica e un esame del sangue (CA125). Tuttavia, una laparoscopia è la chiave per confermare la presenza di endometriosi.
Guardando al futuro
La gestione dell'endometriosi dipende da vari fattori quali l'età, la gravità dei sintomi, il tipo e l'entità della malattia, gravidanze passato, risultati clinici e di stile di vita. Il trattamento può essere in attesa, cure mediche o interventi chirurgici per confermare e curare la malattia o una combinazione di quanto sopra. L'obiettivo finale è quello di gestire il dolore, preservare / ripristinare la fertilità in modo che il disagio è minimo e non ci sono possibilità di concepimento per chi desidera una famiglia. La donna afflitta ha bisogno di essere consigliati e tutte le opzioni di trattamento devono essere spiegate.
Concepimento può o non può essere una cura, ma è stato notato che il più delle volte porta alla tregua permanente. Una medicina di erbe cinese è stato trovato per essere utile nel trattamento dell'endometriosi, ma più sono necessari studi randomizzati e controllati per confermare la sua efficacia. Un'altra sostanza chimica chiamata trovato pycnogenal di pini che crescono lungo la regione costiera francese si dice che per ridurre i segni di endometriosi di ben il 33 per cento. Alcuni fattori come il fumo, l'uso di contraccettivi orali e gravidanza diminuire le probabilità di endometriosi in via di sviluppo. FIV è la risposta a coloro che pianificano una gravidanza, ma non riescono, nonostante il trattamento. Spesso le modificazioni dello stile di vita sono raccomandati per i ragazzi che hanno endemetriosis. tecniche Una dieta sana, esercizio fisico moderato e di rilassamento come lo yoga e la meditazione può aiutare.

Nessun commento:

Posta un commento